Alitosi.info

 
  Test con Halimeter   Halimeter  

Roma
Firenze

Visita diagnostica per l'alitosi

Sommario

Alitosi

Alito cattivo FAQ
Cause più frequenti
Alitosi transitoria
Alitosi persistente
Pseudoalitosi e alitofobia
Odontoiatria e alitosi
Alitosi e respirazione orale
Piorrea come causa d'alitosi
Piorrea - test
Alitosi da farmaci - Xerostomia
Diagnosi di alitosi
Halimeter
Test Halimeter
Test microbiologico
Come si cura l'alitosi
Spazzolamento della lingua
Utilizzo di collutori
Conclusioni
Studi per la cura dell'alitosi
Prenotazioni visita
Domande
Domande e risposte
Contatti

 

 

TONSILLITE CRIPTOCASEOSA

Domanda Caro dottore, soffro di questo disturbo da diversi anni, ne ho 33, e dopo diversi consulti di otorinolaringoiatria lo specialista mi diagnosticò una tonsillite cripto-caseosa. Fatto l'intervento alle tonsille il problema si è ridotto di un 40-50% ma la lingua continua a presentare sul suo dorso una patina biancastra che se la tocco con i polpastrelli ha lo stesso ed identico cattivo odore che era presente prima dell'intervento. Tra l'altro
l'otorino mi disse che al 100% avrei risolto il problema dell'alito con l'intervento suddetto ma purtroppo non è stato cosi, con tutte le preoccupazioni e i fastidi che comunque un intervento tonsillare può avere per un soggetto non più giovanissimo. Adesso come posso fare? quale strada mi consiglia di intraprendere? La ringrazio anticipatamente nell'attesa di un suo sicuramente validissimo suggerimento.

 

Risponde il
Dr.Umberto Molini

 

Domande

Contatti

Il consiglio che Le do è di affrontare il problema dell'alitosi in maniera globale, prendendo in considerazione tutte le possibili cause. Deve arrivare ad individuare, ove possibile, la presenza delle patologie che più di frequente ne sono all'origine come riniti, sinusiti, tonsilliti croniche, gastriti croniche, reflusso gastroesofageo, gengiviti, carie, parodontiti ecc....Al contempo vanno individuati i fattori comportamentali che la favoriscono. Solo dopo aver effettuato uno screening completo, va prescritta la terapia. Deve pertanto rivolgersi ad un medico che abbia esperienza clinica nella diagnosi e terapia dell'alitosi.

 

<< INDIETRO

 
 

La misurazione dei composti volatili solforati permette di distinguere l'alitosi da patologie del cavo orale dagli altri tipi di alitosi, in particolare dalla pseudoalitosi o alitofobia.

 

Informazioni sull'alitosi  a cura dei dottori Umberto Molini, Alessandro Fedi, Marco Rossi

 
| Home | Chi siamo | Contatti | Domande |

Copyrhigt 2004 Tutti i diritti sono riservati
La presentazione e Il contenuto del presente sito costituiscono insieme un'opera protetta dalle leggi attualmente in vigore.  L'uso e la riproduzione anche parziale dei testi e delle foto che sono contenuti sono vietati se non dietro accordo preliminare e scritto degli autori e sarà suscettibile di denunce per contraffazione. Peraltro sono vietate riproduzioni, rappresentazioni, adattamenti, traduzioni e modifiche parziali o integrali, trasferimenti ad altro sito.
Le informazioni fornite attraverso questo sito non possono sostituire la valutazione diretta da parte dello specialista.
Per informazioni: info@alitosi.info